Visitare Villapiana. Recensioni su Villapiana
Guida turistica Villapiana. Descrizione Villapiana con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Villapiana, 7 recensioni
Villapiana
Villapiana è una graziosa cittadina della provincia cosentina posta su un colle a dominio della pianura litoranea sottostante. Il suo territorio ha una superficie di 38,74 Kmq e confina con i Comuni di Cassano allo Jonio, Cerchiara di Calabria, Plataci, Trebisacce e con il mar Jonio. La spiaggia, caratterizzata dalla presenza di sabbia fine anche vicino alla battigia e dai fondali a tratti poco profondi, è lunga circa nove chilometri. Il centro abitato è a 206 metri sul livello del mare, mentre le frazioni Villapiana Lido e Villapiana Scalo sono a livello del mare. Dista 88 Km da Cosenza.
Per i mesi più caldi dell'anno, l'amministrazione comunale villapianese in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni culturali locali, organizza un fitto cartellone di appuntamenti per i conterranei che ritornano in paese per trascorrervi le ferie e per gli innumerevoli turisti che ogni estate ne fanno triplicare la popolazione. Concerti di affermati artisti italiani si alternano ad allestimenti teatrali di compagnie rinomate su scala internazionale. Non mancano i tornei sportivi, le mostre di pittura e fotografiche o numerose iniziative legate a eventi mondani come l'elezione di miss Calabria o la sagra più partecipata del circondario.
Per maggiori infirmazioni visita il sito:http://www.comune.villapiana.cs.it
Chiesa Madre Santa Maria del Piano
La chiesa di Villapiana, consacrata a Santa Maria del Piano, fu edificata nel XIV secolo. Nonostante i molti rimaneggiamenti subiti nel corso del XVII secolo, essa conserva diversi tratti gotici e, nel campanile, tracce della struttura originaria. Presenta una facciata con nucleo centrale lievemente sporgente, sovrastato da due monofore a tutto sesto e da un falso occhio. L'interno, a tre navate, conserva diverse sculture lignee, un altare in marmo risalente al XVIII secolo, due acquasantiere marmoree del XIX secolo, lavorate da artigiani locali e una tela anonima del '600. Nella cappella di Sant'Anna sono custoditi invece un pregevole altare ligneo, finemente intagliato, e una pala, entrambi del XVI secolo. Fino a poco tempo fa nella sagrestia si conservava un bel polittico del XVI secolo attribuito a Pietro Negroni e attualmente custodito nel Museo Diocesano di Cassano allo Ionio. Si segnala infine la torre campanaria, dalla struttura possente e poco slanciata, che presenta all'estremita' una singolare cuspide conica con intonaco liscio.
Attrazioni consigliate a Villapiana : Mare, sole, pinete e patrimonio artistico e culturale in paese.
Il borgo di Villapiana
Villapiana è un piccolo borgo sul mare vicino a Sibari, in provincia di Cosenza. Il paese è circondato dal mare e dai monti del Pollino ed è vicino ad alcune località molto conosciute. Nelle vicinanze si trova il più grande museo sulla Magna Grecia, il Parco Nazionale del Pollino, l'Acquapark Odissea 2000 di Rossano Calabro, i centri medievali di Civita, Roseto Capo Spulico, Cerchiara di Calabria.
Il paese si anima la sera con graziosi mercatini sul lungomare, locali, e ristoranti dove poter godere della migliore cucina calabrese, tipica e di mare.
La vicina Sibari, con le sue bellezze, i laghi, il museo ed i tanti bazar, è un richiamo irresistibile per spensierate passeggiate all'insegna del relax o dello shopping.
Villapiana Lido
Villapiana Lido, straordinaria località balneare situata in prossimità di una pineta e con una lunga spiaggia sabbiosa della lunghezza di 9 chilometri è una frazione di Villapiana borgo antico del sec. XVI, sorto sulle colline a nord della piana di Sibari. Una terra che nel corso dei secoli si è reiteratamente confrontata con genti venute da lontano e che ne ha caratterizzato la sua storia; che questa fosse una costa marina infestata da pirati lo confermano non solo la presenza di torri costiere ma anche il fatto che i centri abitati si trovano all’interno. La Torre Saracena è una delle testimonianze antiche più affascinanti: si tratta di un grosso torrione cilindrico, edificato dai Normanni nel XII secolo e che sovrasta il litorale marino.
Il centro turistico di Villapiana Lido è uno dei più importanti della Calabria, tanto da incrementare le presenze in paese di circa 20 mila unità rispetto ai mesi più freddi. E’ il posto ideale per tutti, sia per chi vuole trascorrere una piacevole e rilassante vacanza, sia per chi ama lo sport e l’attività fisica e sia per coloro che amano divertirsi frequentando le discoteche, le balere e i fantastici spettacoli organizzati ogni anno e offerti gratuitamente a tutti i turisti.
Attrazioni consigliate a Villapiana : Natura Costa Jonica (Villapiana Lido, Trebisacce, SIbari, Roseto Capo Spulico...) Parco Nazionale del Pollino (Itinerari Naturalistici) Arte, Storia, Archeologia, Cultura... Sibari (Scavi e Museo Archeologico della Sibaritide) Castrovillari (Protoconvento Francescano, Castello Aragonese, Shopping, Gastronomia tipica...) Villapiana ( Museo Virtuale della Magna Grecia, Torre del Saraceno e resti di antichi castelli, Shopping, Gastronomia tipica) Plataci (Tradizioni e Cultura Arbereshe e riti greco-ordossi, Gastronomia tipica, vista panoramica del Mar Jonio e della piana di Sibari...) Trebisacce ( Centro storico, Chiese e Basiliche bizantine, Shopping, Gastronomia tipica...) Cerchiara di Calabria ( Grotta delle Ninfe con acqua sulfurea, Centro storico, Chiesa - Santuario Madonna delle Armi, Gastronomia tipica...)
Villapiana Lido
Costa Jonica Villapiana Lido, Trebisacce, Sibari, Roseto Capo Spulico, Parco Nazionale del Pollino, Camogliatello, Sila, laghi, Mare, sole e pineta.
Attrazioni consigliate a Villapiana: Museo virtuale della Magna Grecia e Torre Saraceno a Villapiana, Museo Scavi archeologici di Sibari, gole del Raganello, Parco Nazionale del Pollino, Grotte delle Ninfe Cerchiara di Calabria, Santuaio Madonna delle Armi, Acqua park di Rossano.
Villapiana. Fondale Basso e Sabbioso, Pineta
Villapiana è una ridente cittadina turistica che conta circa 20.000 presenze durante il periodo estivo. Dispone di servizi e strutture che soddisfano anche la clientela più esigente: il negozio sotto casa per la mamma come la discoteca sul lungomare per la figlia. Possiede uno dei più bei anfiteatri del centro-sud, meta di esibizioni di grandi nomi dello spettacolo. Nelle passate stagioni si sono esibiti: 883, VASCO ROSSI, LIGABUE, CLAUDIO BAGLIONI, FIORELLO, PINO DANIELE, FIORELLA MANNOIA, RON, RTL 102,500.
Possiede un litorale caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, da fondale bassissimo, ideale per I bambini e da una lussureggiante pineta che morde la spiaggia per tutta la sua lunghezza. Troviamo, alternativamente, sia spiaggia libera che attrezzata.
E’ uno dei primi paesi della Calabria che si incontra, venendo da Nord. E’ raggiungibile, attraverso l’autostrada Salerno-Reggio Calabria uscendo al casello di Sibari, oppure seguendo la litoranea Statale jonica n. 106; si trova a 1 e mezza di auto dall’aeroporto di Lamezia Terme.
DA VIVERE:
•memorabile è la Festa Patronale di San Rocco, in Trebisacce, il 16 Agosto, unica nel genere in Italia, con processione con il Santo su barche in mare;
•da osservare con il naso all'insù i fuochi pirotecnici, sempre nella notte del 16 Agosto, in occasione della Festa di San Rocco, i più pittoreschi della Calabria;
•Festa Popolare Italiana, LE RADICAZIONI, nel mese di Agosto, in Alessandria del Carretto (Cs), http://www.radicazioni.it/home.html
DA VISITARE:
•le antiche pescherie delle storiche Famiglie di pescatori di Trebisacce, con i loro enormi pescherecci;
•il Santuario della Madonna delle Armi di Cerchiara di Calabria, 20 km circa, http://www.santuariomadonnadellearmi.it/home.php
•le Grotte delle Ninfe, Stabilimento Termale, in Cerchiara di Calabria, 15 km circa;
•il Parco Acquatico di Rossano Cal., 30 km circa, http://www.odissea2000.it/pc.html
•Museo e Scavi Archeologici della Magna Grecia, Sibari, 5 km circa;
AEREI - PULLMAN - TRENI
- Stazioni Ferroviarie: Villapiana, Trebisacce, Paola;
- Stazioni Pullman: Villapiana Lido, Trebisacce;
- Aeroporto Lamezia Terme;
TRASPORTO:
- trasporto gratuito dalla Stazione ferroviaria di Villapiana Lido e Trebisacce;
- auto con autista dalla Stazione ferroviaria di Paola (Cs) costo € 100,00;
- auto con autista dall'Aeroporto di Lamezia Terme costo € 100,00;
Come raggiungere la Ns località:
- Treni: http://www.trenitalia.com/?gclid=CIzMit26tLkCFYZb3godqlgAtw
- Pullman: http://www.saj.it/
- Traghetti: http://www.traghetti.com/prenota.html
- Aerei: http://www.sacal.it/
Attrazioni consigliate a Villapiana: SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE ARMI GROTTA DELLE NINFE SCAVI DI SIBARI
Villapiana
Per la spiaggia fine, i fondali bassi, ideali per i bambini